Storico Articoli

Convenzioni AUSL

Diritti del celiaco ed erogazione gratuita degli alimenti
La celiachia è inserita nell’elenco delle malattie rare: questo status riconosce a chi ne è affetto alcuni diritti importanti, che sono descritti nel D.M. 279 del 18-05-2001. Fra questi, è assicurata l’erogazione in regime di esenzione dalla partecipazione al costo delle prestazioni finalizzate alla diagnosi sia del soggetto con sospetto di celiachia che per i familiari dell’assistito. Inoltre, tutti i prodotti compresi nel Registro Nazionale degli Alimenti Senza Glutine sono erogati gratuitamente dal SSN. Le modalità sono stabilite di regione in regione, con un tetto di spesa mensile variabile. Per la richiesta, è necessario il certificato di accertata diagnosi della malattia celiaca, rilasciato da un centro ospedaliero o universitario di riferimento del SSN, con il quale si può chiedere alla ASL locale il rilascio dell’autorizzazione a fruire gratuitamente degli alimenti senza glutine.

Etichettatura degli alimenti e prontuario
I prodotti alimentari per le persone intolleranti al glutine si riconoscono dalla presenza di marchi adhoc che le aziende sono autorizzate ad apporre sulle confezioni qualora soddisfino tutte le condizioni richieste dal Regolamento CE 41/2009. I marchi più frequentemente riportati sono una spiga barrata, marchio registrato dall’AIC (Associazione Italiana Celiachia) e il bollino verde “Alimento senza glutine” del Ministero della Salute. I prontuari compilati dall’AIC e dal Ministero della Salute sono elenchi aggiornati costantemente dei prodotti in commercio compatibili con la dieta di un soggetto celiaco.

Siamo convenzionati con le Aziende USL di:

Rimini

Cesena

Bologna

Forlì

Ravenna

Reggio Emilia

Bollino Ministeriale, che costituisce garanzia dell´autorizzazione del Ministero della Salute come alimenti Senza Glutine

logo posto sui prodotti erogabili

Logo Manana shadow1

facebooktwittergoogle_pluspinterestmailfacebooktwittergoogle_pluspinterestmail
L'Agenda della Settimana
Utenti on line: 0
Visite Oggi: 41
Visite Totali: 11272